Durante la Design Week più importante del mondo, una iniziativa spicca tra tutte le altre: apre il Camparitivo in Triennale presso la Triennale di Milano: uno spazio pensato e progettato da Matteo Ragni per Campari.
La Triennale ospita così un progetto innovativo che fa vivere l'esperianza del perfetto aperitivo italiano secondo Campari: il Camparitivo: dove design, architettura e lifestyle si amonizzano in un mix ben congegnato.
Il Futuro Meraviglioso è il concept da cui nasce il progetto e che ha ispirato questo spazio della Triennale. L’idea parte dal futurismo e dal lavoro di Depero, da sempre legato a Campari grazie alle geniale intuizione della bottiglia triangolare, primo esempio di monodose al mondo. Matteo Ragni, con ironia, immagina il Futuro Meraviglioso, proiettando il marchio Campari nell'anno 2160, giocando con i 150 anni che Campari Festeggia quest'anno.
Nel bar sono stati disegnati tutti gli arredi: dalla sedia Camparina, prodotta da Plank e modellata per essere la sedia perfetta dell’aperitivo veloce, alla luce Fortunata, realizzata da Danese e disegnata da Matteo Ragni giocando con i triangoli con cui Depero ha inventato la forma di Camparisoda.
Non manca la parte artistica, con dieci installazioni permanenti sotto il portico della Triennale di Milano, che scrutano i valori fondanti del marchio, quelli della natura umana, per scoprire gli scenari futuri dell’icona deperiana. Le porte esplorano l’uomo, mostrandone l’aspetto più creativo; la donna che è libertà, fertilità, lei stessa futuro; il pianeta, la terra che non muta ma invecchia, è la prima scintilla e il ciclo della vita. Poi ancora la porta della cultura, una casa che si costruisce, il fuoco che guida la comprensione che illumina; la tecnologia, la soluzione infinita, il percorso, la scienza buona, la matematica. E poi ancora porte da aprire, fino a dieci, con pochi sguardi, quelli degli occhi capaci di leggere le tracce di ciò che sarà.
Arte, design, lifestyle: Campari mette tutti d'accordo con Camparitivo!